HOME  CHI SIAMO  CATALOGO  NEWS   CONTATTI   ACQUISTA

         

 

         CHI SIAMO

  

La SCUDERI EDITRICE nasce nel 1991. La sua produzione libraria, che ha incontrato il gradimento di importanti Enti Pubblici, comprende non solo opere di narrativa e saggistica, ma anche pubblicazioni scientifiche, scolastiche, etc.

È propria consuetudine, inoltre, organizzare ogni volta giornate di studi, incontri e convegni, tesi a far conoscere la sua produzione editoriale e sollecitare dibattiti su importanti temi di attualità socio-culturale.

La SCUDERI EDITRICE è anche impegnata presso le scuole dell’obbligo con il suo “Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale” che prevede, tra l’altro, corsi per alunni e docenti referenti della materia, con simulazioni di percorsi stradali dove gli alunni misurano le conoscenze acquisite.

Da qualche anno pubblica anche il periodico mensile “Pagine Giovani” (www.paginegiovani.net) che riscuote grande interesse, ponendosi come straordinario momento di scambio culturale tra i giovani sia in Italia che all’estero.

Dal 2007 la casa editrice bandisce il Premio Nazionale di Poesia “Il Nomade e le Stelle” che vede sfidarsi a suon di versi le penne già note e le giovani promesse di quei cantori senza patria, quali sono i poeti, il cui cammino è guidato dalle stelle, loro muse. L’evento si propone quale importante contributo in termini di promozione e scambio socio-culturale interetnico, attraverso la poesia, con la partecipazione dei giovani e degli stranieri in qualità di protagonisti privilegiati.

Il concorso “L’Irpinia che si racconta” si pone invece, come obiettivo primario, la riscoperta, la valorizzazione e la conservazione della memoria dei luoghi, dei personaggi, della storia e delle tradizioni dell’Irpinia attraverso sillogi e brevi racconti. Si intende, in tal modo, favorire la cultura letteraria e la creatività di poeti e scrittori ispirati dalla Provincia Irpina.